↑ Torna a Servizi

Progettazione impianti

progettazione impiantiLa Servizi Ingegneria Nicotra opera anche nel campo della progettazione di impianti elettrici, meccanici e speciali.

La progettazione impianti e le altre attività vengono svolte all’ interno dello studio in maniera rapida ed efficiente tenendo sempre presente le specifiche esigenze e richieste del Committente, a partire da un progetto preliminare, fino ad una progettazione esecutiva di dettaglio, immediatamente utilizzabile per la realizzazione.

La Servizi Ingegneria Nicotra si prefigge l’obiettivo di fornire un supporto ingegneristico evoluto affrontando la progettazione tecnologica con l’ausilio di tutti i servizi globali in ottemperanza alla soddisfazione delle esigenze del cliente.

Da sempre la società opera con l’ambizione di poter divenire leader nella progettazione degli impianti tecnologici innovativi ed essere il riferimento costante nello sviluppo di nuovi concept progettuali e di soluzioni tecnicamente all’ avanguardia.

La corretta progettazione impianti permette di ottimizzare i costi di realizzazione, nonchè di prevedere quelli che saranno i costi di manutenzione e di gestione degli stessi.

E’ bene notare che la progettazione impianti , la costruzione o la modifica di un impianto oggi non costituiscono più un fatto sporadico od eccezionale, ma piuttosto un fenomeno programmato, che richiede l’utilizzazione di tecniche atte a risolvere razionalmente e sistematicamente gli svariati problemi che ne derivano.

Soluzioni studiate in ogni dettaglio, proposte progettuali che nascono dall’ esperienza e dalla costante formazione dei nostri tecnici progettisti.

Alla base della progettazione impianti : garanzie di sicurezza, rispetto delle normative vigenti, qualità delle tecnologie proposte, attenzione ai consumi energetici, limitazione delle spese di gestione e manutenzione, sostenibilità ambientale, ma soprattutto innovazione e riqualificazione, per essere sempre un passo avanti.

La nostra progettazione impianti tiene conto delle normative di riferimento di settore come CEI ed UNI

LA progettazione degli impianti è redatta secondo tre progressivi livelli: preliminare, definitivo, esecutivo. Questi tre livelli della progettazione sono tappe significative di un unico processo identificativo e creativo, nelle quali si definiscono compiutamente particolari momenti del processo medesimo.

Il Progetto Preliminare

In questa fase della progettazione impianti vengono definite le caratteristiche qualitative e funzionali dei lvori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle prestazioni da fornire. Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell’ intervento.

Si prevede la redazione di una relazione illustrativa, una relazione tecnica, dello studio di fattibilità ambientale, di indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari, di una planimetria generale e schemi grafici, di prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza e di un calcolo sommario della spesa.

Durante questa fase, attraverso la redazione della documentazione suindicata, viene descritto l’intervento da realizzare, illustrando le ragioni della soluzione scelta, sotto il profilo funzionale e le problematiche connesse alla prefattibilità ambientale che prevede la verifica della compatibilità del progetto con le prescrizioni di eventuali piani paesaggistici, territoriali ed urbanistici, sia a carattere generale che settoriale. Il progetto viene studiato in funzione della minimizzazione dell’impatto ambientale nel rispetto delle norme di tutela ambientale.

Il Progetto Definitivo

In questa fase della progettazione impianti vengono individuati gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni. Il progetto definitivo è redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato dal cliente e contiene tutto quanto necessario al rilascio della concessione edilizia, dell’accertamento di conformità urbanistica o altro atto equivalente.

Gli elaborati grafici e descrittivi ed i calcoli preliminari sono sviluppati ad un livello di definizione tale che nella successiva progettazione esecutiva non ci siano rilevanti differenze tecniche e di costo.

Durante questa fase viene redatta una relazione descrittiva, una relazione geologica, idrologica, idraulica e sismica, delle relazioni specialistiche, gli elaborati grafici su differenti scale, uno studio di impatto ambientale, ove previsto dalla normativa o uno studio di fattibilità, calcoli preliminari di strutture ed impianti, un disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tenici, un computo metrico estimativo, un quadro economico.

Attraverso tale documentazione vengono descritte le principali caratteristiche del progetto, criteri adottati per le scelte progettuali effettuate, le caratteristiche dei materiali prescelti ed i criteri di progettazione delle strutture e degli impianti,in particolare per quanto riguarda la sicurezza, la funzionalità l’economia di gestione. Inoltre vengono studiate soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche.

In questa fase viene definito il dettaglio dei lavori da realizzare ed il relativo costo in modo da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Con il progetto esecutivo si procede all’ingegnerizzazione, cioè alla definizione di ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico.

Il Progetto Esecutivo

In questa fase della progettazione impianti il progetto esecutivo è redatto nel rispetto del progetto definitivo e delle prescrizioni dettate in sede di rilascio della concessione edilizia. Durante questa fase vengono redatti: una relazione generale, delle relazioni specialistiche, elaborati grafici, calcoli esecutive, piani di sicurezza e coordinamento, computo metrico estimativo e quadro economico, crono programma dei lavori. Viene descritta in dettaglio, anche attraverso specifici riferimenti agli elaborati grafici, i criteri utilizzati per le scelte progettuali esecutive, per i particolari costruttivi.

Durante questa fase vengono illustrati i criteri seguiti e le scelte effettuate per trasferire sul piano costruttivo le soluzioni spaziali, tipologiche, funzionali, architettoniche e tecnologiche previste nel progetto definitivo approvato. Gli elaborati grafici del progetto architettonico realizzati in questa fase, consentono al cliente una sicura interpretazione ed esecuzione dei lavori.

Di seguito le pagine dedicate alle diverse tipologie di progettazione impianti:

Immagine2

Progettazione Impianti elettrici

Progettazione di impianti elettrici Di seguito un elenco dei nostri principali settori di intervento relativamente alla progettazione impianti elettrici: Progettazione e consulenza Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti elettrici, cabine elettriche di trasformazione M.T./B.T., sistemi di illuminazione, rifasamento, telegestione e progettazione linee di distribuzione MT; Direzione lavori e gestione di appalti relativi agli impianti sopra …

Vedi pagina »

3D-Piping-ISO-1

Progettazione Impianti meccanici

Qualunque edificio per rispondere alle esigenze dell’utente necessita di una serie di infrastrutture e impianti che costituiranno il cuore pulsante del fabbricato e che avranno il preciso scopo di assicurare funzionalità, benessere e comfort agli utilizzatori finali dell‘ infrastruttura. Nello specifico SIN si occupa della progettazione impianti meccanici, della direzione lavori e del collaudo di …

Vedi pagina »

Immagine7

Progettazione Impianti Speciali

La SIN è in grado di fornire la propria consulenza per la progettazione impianti speciali In particolare, grazie all’esperienza sviluppata negli ultimi anni siamo in grado di progettare le seguenti tipologie di impianti: impianti building-automation, home-automation, building managament system impianti Audio-Video Videoconferenza, meeting Room, auditorium sistemi di supervisione sistemi di visualizzazione a P.C. e TOUCH-SCREEN …

Vedi pagina »

Floating Social Media Icons Powered by Acurax Blog Designing Company
Switch to mobile version
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin