Fotovoltaico

Principi di funzionamento e tecnologie attualmente presenti nel mercato del fotovoltaico.

Principio di funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Il principio di funzionamento dei pannelli fotovoltaici è detto “effetto fotovoltaico”, il quale rappresenta una sottocategoria dell’ “effetto fotoelettrico” osservato per la prima volta nel XIX secolo. L’ effetto fotovoltaico si manifesta nel momento in cui una radiazione elettromagnetica, colpisce un particolare materiale semiconduttore opportunamente trattato, ed innesca un movimento di elettroni generando una corrente elettrica e quindi una differenza di potenziale. Attualmente sul mercato, sono disponibili diverse tipologie di pannelli fotovoltaici, ma tutte sono basate sul principio di funzionamento descritto in precedenza.

 

 

 

I pannelli fotovoltaici si distinguono in base alla loro tecnologia di produzione, attualmente le principali tecnologie sono:

  • Tecnologia al SILICIO MONOCRISTALLINO;
  • Tecnologia al SILICIO POLICRISTALLINO;
  • Tecnologia al SILICIO AMORFO;
  • Tecnologia “CIS”.

Tecnologia al silicio monocristallino

Una cella di un modulo al silicio monocristallino è costituita da un singolo cristallo di silicio, il che garantisce una massima conducibilità dovuta al perfetto allineamento degl’ atomi di silicio allo stato puro. Maggiore è la purezza del materiale, maggiore è il rendimento, che nel caso di pannelli al silicio monocristallino si aggira attorno al 15%. Le celle fotovoltaiche che vanno a costituire il pannello in silicio monocristallino, sono di colore blu scuro a forma ottagonale, come mostrato nell’ immagine.

Tecnologia al silicio policristallino

Le celle di un pannello in silicio policristallino (o multi-cristallino)sono costituite da un insieme di più cristalli di silicio; ciò rappresenta una minore purezza che va ad influire sul rendimento del pannello stesso, infatti il rendimento di un pannello policristallino si aggira intorno all’ 11% – 14%. I pannelli in silicio policristallino sono caratterizzati da un colore blu intenso.

Tecnologia al silicio amorfo


Le celle dei moduli in silicio amorfo sono realizzate con atomi di silicio senza alcuna disposizione spaziale ordinata. La poca omogenità di tali celle implica una semplice realizzazione, ma ciò influisce sul rendimento, che per tali pannelli si aggira attorno al 6%. Spesso i pannelli di silicio amorfo vengono fatti depositare su materiali plastici e flessibili in modo da plasmare il pannello adattandolo, eventualmente alla superfice disponibile, ottenendo dei fogli sottili con le caratteristiche dei moduli fotovoltaici. Generalmente essi vengono identificati come moduli a “film sottile”. Sono quindi adatti per superfici da ricoprire che non sono regolari nella forma.

Tecnologia CIS

I pannelli fotovoltaici con tecnologia CIS utilizzano al posto del semiconduttore una miscela di Rame, Indio e Selenide (CuInSe2). Questa tecnologia è nuova come conferma il fatto che pochissime aziende a livello mondiale l’abbiano inserita nelle linee di produzione. I test in laboratorio mostrano una efficienza che può arrivare anche al 18% rendendo questa tecnologia una scommessa per il futuro e una nuova strada per la costruzione di moduli fotovoltaici economici ed efficienti.

Per info sui nostri servizi di progettazione compila il seguente form:

* Il tuo nome

* Telefono

* Email

captcha

*Riportare il codice di verifica
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/03 e successive modifiche.

manutenzione

Manutenzione Impianti Fotovoltaici

Richiesta Manutenzione Impianti Per preservare il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico o eolico è necessario effettuare una corretta manutenzione ordinaria. Attraverso il monitoraggio dell’impianto è possibile prevenire malfunzionamenti dell’impianto, monitorando quelli che sono i parametri “vitali” dell’impianto. Vista la crescente richiesta di interventi relativi alla manutenzione di impianti, per sanare errori di progetto commessi da installatori improvvisati …

Vedi pagina »

Obbligo di Adeguamento impianto Fotovoltaico delibera 243/2013/R/EEL

Adeguamento impianto fotovoltaico obbligatorio Per richiedere la nostra assistenza per l’adeguamento e la stesura della documentazione necessaria compila il seguente form:   La delibera in breve Con Delibera 243/2013/R/EEL – Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’autorità per l’energia elettrica e il …

Vedi pagina »

Registro Regionale delle Fonti Rinnovabili – Sicilia

Con D.A. 215/2013 la Regione Sicilia ha reso obbligatorio per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia, l’iscrizione presso il Registro Regionale delle Fonti Rinnovabili. L’obbligo di iscrizione si applica a tutti gli impianti di produzione di energia (termica e/o elettrica) da fonte rinnovabile presenti sul territorio regionale e ai soggetti concessori e titolari …

Vedi pagina »

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Switch to mobile version
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin