↑ Torna a Servizi

Impianti da fonti Rinnovabili

impianti da fonti rinnovabiliProgettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, nonchè assistenza per l’ottenimento degli incentivi o delle detrazioni per la seguente tipologia di Impianti da fonti Rinnovabili :

Solare termico

Solare Termico Il Solare termico è un sistema in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore che può essere utilizzato negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria per i servizi. Le principali applicazioni degli impianti a bassa temperatura sono il riscaldamento dell’acqua sanitaria ad uso domestico, alberghiero, ospedaliero; il riscaldamento dell’acqua delle docce (es. Stabilimenti balneari, campeggi …); il riscaldamento dell’acqua per processi a bassa temperatura; l’essiccazione di prodotti agro-alimentari e così via.

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, o stand-alone, e impianti connessi alla rete, o grid-connected. Con l’avvento del Conto energia, nome comune assunto dal programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, oggi è sempre più conveniente investire nel fotovoltaico.

Geotermico

La Terra assorbe circa il 47% dell’energia che riceve dal Sole e la mantiene sotto forma di energia pulita e rinnovabile. Le pompe di calore ad energia geotermica sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già pochi metri sotto la superficie, si mantiene circa costante durante l’arco dell’anno. Questo fatto permette di estrarre calore dal terreno d’inverno per riscaldare e di cedere calore al medesimo in estate per condizionare.

Mini-eolico

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia. Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall’uomo. Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche comunemente chiamate pale.

 

Per info sui nostri servizi di progettazione compila il seguente form:

* Il tuo nome

* Telefono

* Email

captcha

*Riportare il codice di verifica
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/03 e successive modifiche.

cogenerazione_completa

Cogenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore. Rispetto alle centrali elettriche, la cogenerazione ha natura distribuita e si realizza mediante piccoli impianti. In breve si tratta di mini-impianti in grado di generare calore ed elettricità per grandi strutture (es. ospedali, alberghi ecc.) o piccoli centri urbani. La combustione nelle piccole centrali …

Vedi pagina »

Decreto Conto energia Termico

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DM 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”. Di seguito il link al sito contenente le info sul decreto ed il testo dello stesso: http://www.primocontoenergiatermico.it   Per info sui nostri servizi di progettazione compila il seguente form:

Vedi pagina »

Effetto-fotovoltaico

Fotovoltaico

Principi di funzionamento e tecnologie attualmente presenti nel mercato del fotovoltaico. Principio di funzionamento dei pannelli fotovoltaici. Il principio di funzionamento dei pannelli fotovoltaici è detto “effetto fotovoltaico”, il quale rappresenta una sottocategoria dell’ “effetto fotoelettrico” osservato per la prima volta nel XIX secolo. L’ effetto fotovoltaico si manifesta nel momento in cui una radiazione …

Vedi pagina »

minieolico asse verticale

Minieolico

Energia dal vento, impianto minieolico Il settore del minieolico, ovvero quello delle turbine con una potenza inferiore ai 200 kW, sta riscuotendo un successo crescente. La convenienza nella realizzazione di un impianto eolico dipende soprattutto dalla posizione del sito, in quanto è necessaria la presenza di un’adeguata risorsa anemologica. Ai vantaggi degli incentivi si aggiungono …

Vedi pagina »

SOLARE TERMICO

Solare termico

Breve introduzione L’ideazione di pannelli solari termici può risalire all’Impero romano che già conosceva un metodo per sfruttare l’irraggiamento solare per mezzo dell’effetto serra creato dai vetri con cui venivano chiuse le finestre delle case. Nel Cinquecento però Leonardo Da Vinci aveva ampliato lo studio di parabole per concentrare l’energia solare per applicarlo all’industria dell’epoca; …

Vedi pagina »

Animated Social Media Icons Powered by Acurax Wordpress Development Company
Switch to mobile version
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin